Greta Thünberg, donna dell’anno

Di Giulia Clemente e Martina Vitucci. Vignetta di Benny Scaglioso.

Sappiamo tutti, ormai, chi è Greta Thunberg, l’attivista svedese di 15 anni che ogni venerdì si siede di fronte al parlamento in attesa che facciano qualcosa per salvaguardare l’ambiente e il clima. Ma qual è la sua storia? Chi è veramente Greta?

È un’Asperger, cioè una persona che ha un disturbo simile all’autismo. Questo però non le ha impedito di iniziare la sua lotta per salvare il pianeta e di riuscire a coinvolgere milioni di ragazzi in tutto il mondo. La prima mossa fu quella di assentarsi da scuola dal 20 agosto 2018 fino alle elezioni legislative del 9 settembre 2018 e, passato il periodo delle elezioni, decise di continuare a scioperare andando a sedersi davanti al parlamento ogni venerdì con un cartello che diceva “Sciopero della scuola per il clima”.

È stata lei a lanciare l’iniziativa FRIDAYS FOR FUTURE (un movimento studentesco internazionale)  ed è grazie a lei che adesso molti giovani, la nuova generazione spesso etichettata come “passiva”, hanno voglia di farsi valere, di esprimere la loro idea di futuro e di lottare per realizzarla. Greta ha anche partecipato a diverse manifestazioni, davanti al Parlamento Europeo a Bruxelles, al COP24 e al Forum economico mondiale, facendo conoscere all’opinione pubblica di tanti Paesi le sue intenzioni. 

È grazie a lei e alle persone come lei, che fanno di tutto per l’ambiente, che finalmente la Commissione europea ha deciso di agire. 

“Non si è mai troppo piccoli per fare la differenza” (G.T.)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...