In visita al Consiglio Regionale

di Xhesika Sula

Lunedì 25 febbraio 2019, gli alunni delle classi 3^C e 3^D hanno visitato il Consiglio Regionale della Puglia a Bari.

Il percorso della visita, condotta da due segretarie del Consiglio, ha approfondito le tematiche riguardanti la Regione Puglia, il significato dello stemma, il valore dello Statuto, le materie di competenza regionale e le funzioni degli Organi, con particolare attenzione al Consiglio, alla sua storia, alla sua organizzazione, all’iter del procedimento di formazione delle leggi.
All’inizio della visita, gli alunni hanno ricevuto una cartellina con sopra un post-it di colori diversi. I ragazzi che avevano il post-it rosa dovevano provare a scrivere una legge da emanare; quelli con il post-it giallo dovevano scrivere il significato di politica, quelli con il verde si sarebbero cimentati nel definire cos’è il Consiglio Regionale; infine i ragazzi con il post-it arancione avrebbero dovuto dare una definizione di democrazia.
La visita si è conclusa con la simulazione di una seduta dell’Assemblea, svolta nell’Aula consiliare, per offrire l’opportunità ai ragazzi di dibattere su un tema di attualità e cimentarsi con l’applicazione del regolamento interno che disciplina le procedure per l’approvazione delle leggi regionali.
È stata una bellissima esperienza, soprattutto molto istruttiva per noi ragazzi che, fino a quel momento, non avevamo idea di come funzionassero, nel concreto, le nostre istituzioni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...